Skip links

Calendario

Calendario

Loading Events

« All Events

Cagliari / Più mi conosco, più ti amo

17 May ore 14:30 - 19:00

 La consapevolezza di sé per nutrire relazioni autentiche.

La qualità delle relazioni ha un impatto enorme nella nostra vita. Nella vita privata o nell’ambiente lavorativo, sperimentiamo fatica e anche quando siamo convinti di dare il meglio di noi è proprio in questo ambito che spesso tiriamo fuori il peggio.
Desideriamo amore, comprensione, armonia, condivisione, gioia e libertà di essere chi siamo e spesso invece ci ritroviamo a vivere incomprensioni, frustrazioni e conflitti o ci ritroviamo in situazioni in cui è doloroso sia rimanere sia andare via. Oppure non ci sentiamo a nostro agio nella relazione più potente, quella con noi stessi.
Spesso ci muoviamo nel mondo e ci relazioniamo in modo automatico e prevedibile, oppure non ci rendiamo conto dell’impatto che abbiamo sugli altri senza avere chiaro ciò che profondamente ci motiva e i nostri bisogni profondi.
Conoscere se stessi è una chiave fondamentale per essere presenti a se stessi e nutrire relazioni autentiche.
Essere onesti con se stessi è fondamentale per decidere e scegliere in modo cosciente, coraggioso e davvero libero, per riconoscere le reali responsabilità e i sani confini, per esserci davvero per noi stessi e per l’altro con amore, per avere il coraggio di smettere di recitare un ruolo che non ci appartiene, per mollare gli sforzi di cambiare noi stessi e l’altro.
Portare chiarezza nelle dinamiche che inneschiamo nelle relazioni permette anche di comprendere davvero l’altro e aiuta a contattare l’amore che va oltre i preconcetti, la reattività, il giudizio.

Durante questo seminario esploreremo:

  • Il funzionamento di tre principali intelligenze – cognitiva, emotiva e viscerale – riferite a tre formazioni del cervello con differenze strutturali e chimiche che corrispondono a modi diversi di recepire la realtà e le esperienze
  • Il loro impatto nella qualità del nostro agio interiore e delle nostre relazioni.
  • Come ognuno di noi predilige l’utilizzo di una di esse a discapito delle altre e ha un modo favorito di interpretare e distorcere il mondo
  • Come questo si riflette nel relazionarci con significati anche completamente differenti per la stessa situazione
  • Come ogni intelligenza ci ricorda una sfaccettatura del nostro essere e ha un peculiare invito al risveglio rivolto a tutti.

Questo seminario ci può aiutare a:
essere più coscienti di ciò che sta a monte del modo abituale in cui interpretiamo le situazioni e reagiamo agli eventi
fare chiarezza nei nostri bisogni
comprendere i comportamenti altrui che ci mettono in difficoltà, anche di coloro che conosciamo da anni
individuare la strada per andare oltre le opinioni e la reattività
scoprire strumenti per fare spazio a un rinnovato equilibrio interiore e relazionale

Il seminario prevede momenti di teoria, pratiche di indagine introspettiva individuale, a coppie e in piccoli gruppi, spazio per condivisione.
Utilizzeremo la mappa dell’Enneagramma, la Comunicazione Non Violenta, l’ascolto del corpo.

 

Più conosciamo noi stessi, più comprendiamo gli altri e più armoniose e ricche sono la relazione con se stessi e quelle con gli altri

 

Informazioni e iscrizioni:
Viviana tel. 3933293468
Silvia tel. 3200204014

Details

Date:
17 May
Time:
14:30 - 19:00

Venue

Spazio Mudai
via Malta 63
Cagliari, Italia
Phone:
3933293468

Organiser

Lumae
Phone:
3200204014
Email:
associazionelumae@gmail.com