Counseling
Sostegno alla qualità della vita
“In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.” – Carl Rogers –
Assocounseling definisce il counseling come un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione e offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. L’obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita, sostenendo i punti di forza e le capacità di autodeterminazione. Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse uniche e intrinseche e il counseling aiuta a esprimerle.
Il mio approccio è integrato: corporeo, cognitivo e relazionale. Utilizza principalmente il corpo di conoscenza dell’Enneagramma e il sostegno potente dell’esperienza somatica, integrati in modo coerente con i principi della Comunicazione Non Violenta.
L’attenzione è posta all’ascolto di se, alla relazione in tutte le sue possibilità, con se stessi, con l’altro e con l’ambiente. Coinvolge l’organico insieme mente-corpo per illuminare gli schemi abituali automatici della mente, delle emozioni e dei comportamenti e scoprire e nutrire le naturali risorse interiori che permettono maggiore agio con se stessi e con gli altri e di gestire al meglio le esperienze della vita.
Individuo
Accolgo individui che desiderano uno spazio di ascolto e riflessione, un sostegno in un momento di difficoltà temporaneo, comprendere, prevenire, affrontare e risolvere un problema specifico, avere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie modalità di relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente.
L’obiettivo degli incontri è quello di migliorare la qualità della propria vita, potenziare le risorse per affrontare la situazione specifica e promuovere autonomia ed efficacia nelle scelte.
Posso ascoltarti e sostenerti se hai bisogno di
- fare pace con te stesso/a e con chi sei
- ricevere sostegno nell’attraversare difficoltà emotive
- far emergere risorse e soluzioni
- sviluppare consapevolezza di un problema
- sviluppare le capacità di analisi di un problema
- nutrire fiducia nelle possibilità di trasformazione
- comprendere e rispettare la diversità
Coppia – famiglia
Un sostegno per attraversare momenti critici dovuti al ciclo vitale della coppia e della famiglia come la nascita di un figlio, l’adolescenza, l’acquisto della casa, adozioni e affidamenti, separazioni, lutti, pensionamento. Oppure momenti di difficoltà contingenti come decisioni da prendere, difficoltà di comunicazione, elaborazione dei conflitti, vita affettiva e sessualità. Per conoscersi, comprendersi e contribuire a creare un clima favorevole all’interno del nucleo familiare.
- comprendere e gestire le dinamiche di relazione
- conoscere se stessi/e l’altro per come è
- riconoscere i reali bisogni di ognuno e imparare ad esprimerli
- ripristinare una comunicazione costruttiva e attenta ai sentimenti e ai desideri di ognuno
- affrontare cambiamenti
- gestire i conflitti in modo costruttivo
- nutrire la consapevolezza della genitorialità
- sviluppare maggiore attenzione al dialogo nella coppia e tra genitori e figli
- facilitare il confronto sulle tematiche adolescenziali
Organizzazioni
Professionisti in qualsiasi ruolo possono vivere momenti di difficoltà sia sul luogo di lavoro sia nella sfera personale. Particolarmente utile a chi svolge ruoli ad alta tensione, responsabilità, gestione, amministrazione, che non necessariamente hanno bisogno di sviluppare abilità e competenze bensì di sostegno in momenti di difficoltà emotiva, mentale e fisica, oppure a professionisti che con il proprio lavoro soccorrono e assistono categorie in difficoltà.
Ti posso aiutare a sostenere e migliorare
- l’equilibrio tra vita privata e vita professionale
- il tuo rapporto con il lavoro e la tua motivazione
- la capacità di gestire la tensione e i conflitti
- la consapevolezza degli schemi limitanti da gestire e delle risorse da attivare nel contesto organizzativo
- la sicurezza nella gestione dei momenti di difficoltà
- la gestione costruttiva delle emozioni
- la qualità delle relazioni con colleghi / collaboratori / responsabili / clienti
- il superamento di difficoltà nella vita privata che possono incidere negativamente o avere ripercussioni nello svolgimento del lavoro
Educazione – scuola
Rivolto a studenti, genitori, insegnanti, educatori, formatori di qualsiasi disciplina.
Per gli studenti il counseling offre ascolto e orientamento scolastico, ottimizzazione della resa scolastica, sostegno al percorso di crescita e agli interventi pedagogici.
L’attività è diretta alla gestione emotiva, al miglioramento dell’autostima e al potenziamento dell’espressione creativa.
Il counseling offre anche ascolto e orientamento ai genitori, sostegno per insegnanti e personale non docente, interviene a facilitare il confronto con le tematiche adolescenziali e a facilitare la comunicazione con gli alunni.
E’ un sostegno per prevenire criticità in ambito scolastico, in fenomeni sociali come il bullismo e l’integrazione razziale.