Genova / Enneagramma – I tre istinti
13 Aprile ore 10:00 - 18:00
€100La pulsione a sopravvivere è presente in tutti gli animali e permette di proteggere la propria esistenza relazionandosi con l’ambiente esterno.
Gli istinti sostengono la vita e mirano alla soddisfazione dei bisogni primari. Sono spinte interne all’organismo che si verificano senza coinvolgere la ragione, che generalmente gestiamo in modo squilibrato e che portano a un comportamento automatico.
Sono la prima cosa che notiamo quando incontriamo qualcuno, sebbene siano l’ultima che vediamo in noi stessi.
L’Enneagramma descrive in modo preciso tre aree specifiche della sopravvivenza: Conservazione di sé, Sessuale e Sociale. Ognuno di noi ha predisposizione verso uno di questi domini e tende a negligere un’altro.
Questa “predisposizione istintiva” produce modelli distinti di comportamento che sono spesso la fonte dei nostri maggiori punti di forza e delle nostre debolezze e difficoltà.
Questa “predisposizione istintiva” produce modelli distinti di comportamento che sono spesso la fonte dei nostri maggiori punti di forza e delle nostre debolezze e difficoltà.
I pregiudizi istintivi sono al centro dei nostri sistemi di valori, motivano i nostri giudizi, scelte, decisioni e sforzi. Spiegano il motivo per cui interagiamo efficacemente con alcune persone e non con altre.
Proprio per la loro natura irrazionale, gli istinti sono la prima barriera al cambiamento ed è impossibile essere più equilibrati senza riconoscere queste forze animali non negoziabili e senza impegnarci attivamente con esse.Comprenderne la logica aiuta a capire più chiaramente noi stessi e gli altri.
Conoscere come praticamente agiscono e influenzano la nostra vita permette di gestirli invece di esserne schiavi e di orientarci in modo pratico e attivo verso l’equilibrio.
Comprendere come operano in noi offre un linguaggio diretto, utile e pratico per illuminare le reali motivazioni che influenzano le nostre decisioni, scelte e azioni, i nostri pregiudizi, giudizi, valori, le reazioni e sforzi e indica in modo molto pratico cosa effettivamente possiamo fare per noi stessi e per migliorare la nostra vita e il nostro equilibrio interiore e relazionale.
In questa giornata esploriamo:
- la funzione e le qualità dei tre istinti di sopravvivenza: conservazione di se, sessuale e sociale
- come influenzano la nostra vita
- gli aspetti dominanti e negletti nell’intelligenza istintiva che creano conflitto
- come portare equilibrio in modo pratico nella nostra sfera istintiva
Momenti di teoria si alternano a spazi di esperienza condivisa di indagine introspettiva.
È rivolto a chiunque è interessato ad avvicinarsi all’Enneagramma e a chi già ne ha esperienza e vuole esplorare un approccio evolutivo.
Particolarmente utile a chi desidera migliorare le proprie relazioni e chi lavora con le persone negli ambiti della relazione di aiuto, dell’educazione e della formazione.
Per iscriverti visita questa pagina oppure contatta Diventa Chi Sei Academy scrivendo una email all’indirizzo info@dcsacademy.org o telefonando al numero 3756511786.