La prima parte del libro approfondisce la storia del simbolo e il significato delle parti che lo compongono, illustra il funzionamento delle nostre diverse intelligenze e l’impatto degli istinti di sopravvivenza riconoscibili nella nostra vita quotidiana. Presenta la teoria dei Livelli di Sviluppo di Riso e Hudson e la funzione delle frecce nel simbolo.
La seconda parte racconta il viaggio di crescita e di trasformazione interiore di ciascun tipo che ognuno di noi può ritrovare come archetipo nella propria esperienza, e le tre sfumature di ognuno date dalle Varianti Istintive.
Tutto il libro collega e integra in un percorso spero logico i lavori che diversi autori della prima generazione dell’Enneagramma hanno svolto trattando differenti momenti e aspetti di questo viaggio.
Scrivendo ho imparato tantissimo sull’Enneagramma, su di me e sulla vita di chi ci ha preceduto nell’utilizzarlo. E ho avuto la conferma di quanto poco io ne sappia rispetto all’immensità dell’argomento. Sono emozionata e onorata di poter essere un veicolo di trasmissione anche per compagni viaggio che non incontrerò mai di persona e che a loro volta saranno veicoli per altri, spero con altrettanta trasparenza e intenzione evolutiva.
Riporto qui l’introduzione del libro e auguro a tutte e a tutti un agosto sereno.
Maura Amelia Bonanno
“L’Enneagramma è una delle migliori mappe degli schemi archetipici della natura umana attualmente in circolazione. È entrata nella mia vita dopo parecchi anni di pratiche di meditazione, di analisi introspettiva e di ricerca corporea, partecipando a 21 giorni di movimenti e danze di Gurdjieff nel 2001, nella comune di Osho Rajneesh a Pune, in India. Due anni dopo in Italia ho incontrato l’Enneagramma delle Personalità con Ma Amrit Racily, e non avrei potuto avere insegnante migliore per iniziare il viaggio. Questa mappa mi ha colpita per la sua qualità unificante e chiarificatrice, e per il suo potere di dare continuità e congruenza alle vie psicologica e spirituale che fino a quel momento avevo percorso come parallele. È da allora lo strumento più immediato e pratico che sostiene la pratica di auto-osservazione, che mi permette di collegare le esperienze in un disegno coerente e comprensibile, di dare senso e direzione ai tempi e ai luoghi del percorso di trasformazione interiore e, cosa non da poco, di sviluppare compassione e comprendere meglio le altre persone.
Ho accettato l’invito dell’editore a scrivere questo libro, inizialmente pensato come uno spazio dedicato a dare credito al prezioso contributo che Don Richard Riso (Biloxi, Mississippi 17 gennaio 1946 – Stone Ridge, New York 30 agosto 2012) e Russ Hudson hanno offerto alla definizione e all’utilizzo dell’Enneagramma, lavoro e ricerca che da anni desidero siano adeguatamente conosciuti anche in Italia nel modo più integro e rispettoso possibile. Tuttavia, durante la stesura, il contenuto e la struttura che avevo immaginato hanno cambiato più volte forma. Mi sono ritrovata a collegare e integrare in un tracciato logico il viaggio di crescita di ciascun tipo di personalità come descritto dai Livelli di Sviluppo di Riso e Hudson con le ricerche tematiche proposte da alcuni autori della prima generazione dell’Enneagramma. Ho presentato ognuno dei nove punti sia come archetipo in cui tutti noi ci possiamo ritrovare a diversi gradi, sia come tipo di personalità con un percorso di trasformazione interiore unico e peculiare e ho aggiunto in diversi passaggi la mia comprensione ed esperienza.
Ne è risultato un libro particolarmente denso, una sorta di piccolo manuale che ritengo maggiormente adatto a chi ha già qualche esperienza di pratica di osservazione di sé o che ha già avvicinato l’Enneagramma da altri percorsi. I neofiti spero troveranno in queste pagine la possibilità di percepirne le potenzialità e forse di riconoscere situazioni vissute oppure esperienze avvertite, sebbene non ancora familiari. L’argomento è immenso e ciò che condivido è solo una minima parte dell’abbondante materiale circa l’Enneagramma che questi autori hanno prodotto. Necessariamente per questioni di spazio tocco diversi aspetti e temi in modo molto breve, augurandomi di offrire spunti per un ulteriore approfondimento. Credo sia opportuno anche precisare che le informazioni non vogliono sostituire il reale apprendimento vissuto e radicato dell’Enneagramma e il lavoro di conoscenza di sé possibile solo durante la trasmissione diretta, il lavoro di analisi introspettiva e la pratica in gruppo.
È mia sincera speranza che questo primo libro possa essere utile per stimolare situazioni nuove, ispirare ricerca e sostenere il mio percorso e quello dei miei compagni di viaggio, insieme e ognuno nel proprio unico sentiero e cammino verso casa, per scoprire che è sempre stata lì.“
Maura Amelia Bonanno